Primitivi del Futuro – Tre Allegri Ragazzi Morti

A distanza di tre anni dal loro ultimo lavoro i Tre Allegri Ragazzi Morti (TARM) tornano con il nuovo album “Primitivi del Futuro” in uscita il 5 marzo.

"Primitivi del Futuro"

Tra i maggiori esponenti della scena punk italiana degli anni ’90 il trio di Pordenone si cimenta in un coraggioso cambio di rotta passando alle sonorità più esotiche ed elettroniche della musica Dub sotto la guida del produttore Paolo Baldini (Dub Sync, Africa Unite).

Conoscendo i vecchi album del gruppo il primo impatto con Primitivi del Futuro è abbastanza sconvolgente. Ci si sente spaesati di fronte ai loop e ai bassi potenti tipici del genere jamaicano che accompagnano la voce di Davide Toffolo, una voce che assume diverse sfumature nelle varie canzoni pur non perdendo lo stile a cui ci ha abituati negli anni, ricordando, in alcuni brani, altri artisti italiani come Daniele Silvestri o 24 Grana (La Faccia della Luna).
Anche i testi mantengono l’impronta stilistica dei vecchi TARM ma evidenziano la crescita artistica del gruppo e si sposano ottimamente al contesto Dub. Non a caso parlo di crescita artistica, infatti una delle sensazioni principali che si provano ascoltando il disco è che il trio abbia lasciato l’adolescenza per guardare il mondo in modo più adulto e profondo rispetto al passato, trattando di un pianeta deturpato dall’uomo (L’ultima rivolta nel quartiere Villanova non ha fatto feriti) senza abbandonare l’uso di testi riguardanti personaggi verosimili (o forse reali) per raccontare la realtà che ci circonda (Mina, Questo è il Ritorno di Gianni Boy, Codalunga).

Il nuovo approccio alla musica del gruppo, dunque, sembra davvero un esperimento riuscito. La voglia di scoprirlo porta ad ascoltare gli 11 brani del disco tutti d’un fiato ed a perdersi nella ridondanza minimale dei bassi e dei ritornelli che rimangono nella mente lasciando colpiti positivamente e con la voglia di riascoltarlo.
Senza dubbio è una ventata d’aria fresca nel panorama della musica italiana.

Tre Allegri Ragazzi Morti

questo indirizzo, grazie ad una collaborazione del gruppo con rockit, si possono ascoltare alcuni brani in streaming in attesa dell’uscita ufficiale nei negozi del disco (che dovrebbe uscire oggi).
A seguire, invece, il video animato della canzone che dà il titolo al disco fatto con i disegni del frontman del trio, autore, come sempre, anche della copertina dell’album.

Annunci

2 pensieri su “Primitivi del Futuro – Tre Allegri Ragazzi Morti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...