Windows Phone 7

Windows Phone 7

È ufficiale, l’uscita del prossimo sistema operativo Microsoft per smartphone è stata fisata per l’11 ottobre e le vendite dei primi prodotti inizieranno pochi giorni dopo quindi non prima della fine del mese. Windows Phone 7 presenta molte nuove caratteristiche. Tenendo presente che la versione finale potrebbe introdurre qualche piccola novità dell’ultima ora, ve ne descrivo un po’.

La nuova interfaccia grafica chiamata Metro, è stata completamenta riprogettata, per cui scompaiono i classici menu dando spazio ai tiles, mattonelle animate che costituiscono la home e rappresentano le applicazioni principali. I tiles possono essere spostati e personalizzati dall’utente, ad esempio per portare sulla home le applicazioni o i widget preferiti oppure organizzarli in hub.

Gli hub sono come i tiles ma racchiudono le diverse applicazioni in base al genere:

People ad esempio include GMail, Facebook, Twitter e Windows Live;

Picture contiene tutte le immagini memorizzate sullo smartphone e quelle caricate sui social network;

Games si integra con Xbox Live per giocare online con i profili amici;

Music+Video permette di sfogliare file musicali e video, oltre alle possibilità di effettuare download e streaming via Wi-Fi e 3G;

Marketplace per accedere allo store online di Microsoft;

Office, infine, racchiude le note applicazioni da ufficio(Word, Excel, PowerPoint e OneNote).

Per quanto riguarda la gestione delle email, Windows Phone 7 permette di utilizzare anche software diversi da Live Mail, tra cui Yahoo! MailGMail. Non poteva ovviamente mancare Internet Explorer che funziona abbastanza bene, con discreta velocità e buona qualità di rendering delle pagine. Stranamente, al momento attuale, non ha il supporto per Flash.

Per quanto riguarda le prime impressioni l’interfaccia è gradevole, il sistema risponde molto bene al tocco delle dita ed è rapido nell’apertura delle applicazioni. La tastiera virtuale è paragonabile a quella dell’Iphone ma per questo aspetteremo le prime recensioni dei prodotti.

In un sistema Microsoft diciamo che non ci saremmo mai aspettati la mancanza di funzioni di copia-incolla e di multi-tasking… Applicazioni come Internet Explorer possono essere messe in background (in sospensione quindi), ma nel caso in cui il sistema necessiti di ulteriori risorse per l’esecuzione di un processo l’applicazione verrebbe chiusa senza preavviso; si spera quindi in un update del sistema.

Altra funzione mancante è il tethering, ovvero la tecnologia per utilizzare il cellulare come modem tramite connessione Bluetooth o WiFi. È presente comunque una roadmap di update basata proprio sui consigli degli utenti, quindi molto probabilmente tutte queste mancanze non ci saranno più.

Con il nuovo Windows Phone 7 arriva, ovviamente, il progetto anti Ipad da parte di Microsoft, che lancerà due nuovi tablet. Peccato però che l’uscita di entrambi sia prevista per il prossimo anno.

Il primo è prodotto da Asus, e si tratta di un Eee Pad, molto simile nelle forme al già citato iPad, con un processore Intel Culv e la durata della batteria che arriva a 10 ore. L’Eee Pad comprenderà anche una webcam integrata e almeno una porta USB.

Il secondo dispositivo invece, verrà prodotto da MSI: si tratterebbe di un tablet con un processore Intel Atom Z530 da 1.66GHz, 2 GB di RAM, una SSD da 32 GB che avvia Windows 7 Home Premium.

I requisiti per competere con Ipad e i tablet Android ci sono tutti, peccato però per le lunghe tempistiche annunciate che potrebbero spazientire gli utenti fedeli a Windows. Se entrambi i progetti venissero ultimati massimo entro novembre possiamo anche prepararci a un inverno molto caldo per quanto riguarda il mercato di questi ultimi “oggetti del desiderio”.

Ancora una volta ci chiediamo: chi la spunterà?

[stextbox id=”info” caption=”Vuoi collaborare con Camminando Scalzi.it ?” bcolor=”4682b4″ bgcolor=”9fdaf8″ cbgcolor=”2f587a”]Collaborare con la blogzine è facile. Inviateci i vostri articoli seguendo le istruzioni che trovate qui. Siamo interessati alle vostre idee, alle vostre opinioni, alla vostra visione del mondo. Sentitevi liberi di scrivere di qualsiasi tematica vogliate: attualità, cronaca, sport, articoli ironici, spettacolo, musica… Vi aspettiamo numerosi.[/stextbox]

Annunci

2 pensieri su “Windows Phone 7

  1. Al momento per quanto mi riguarda è troppo poco maturo e mancante di troppe funzioni indispensabili per essere seriamente preso in considerazione. Comunque la concorrenza viene sempre a vantaggio di noi consumatori, quindi speriamo in un veloce sviluppo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...