Un'Italiana a Bruxelles: votare per corrispondenza

Entro e non oltre il 21 febbraio anche gli iscritti all’Aire (anagrafe italiani residenti all’estero) potranno esprimere la propria preferenza riguardo alle elezioni politiche 2013, fatta eccezione per quelli che, entro il 3 gennaio, avranno scelto e comunicato di voler votare presso il proprio comune italiano. Un voto per corrispondenza, dove le schede elettorali ti vengono comodamente consegnate a casa per via postale, così come vengono rispedite al mittente, senza alcun bisogno di presentare il documento d’identità o la tessera elettorale.

Giovedì 7 febbraio controllo la mia cassetta delle lettere e mi ritrovo una bustona bianca formato A4. Il mittente è la Cancelleria Consolare dell’Ambasciata d’Italia a Bruxelles. All’interno due buste, una bianca con le schede elettorali e una preaffancata da rispedire. Poi due pagine stampate a colori, che mostrano i simboli e l’elenco dei candidati per le elezioni della circoscrizione estera: nove partiti per la Camera e sette per il Senato.

image_resize

Nella terza pagina c’è il certificato elettorale, da cui ricavare un tagliando da rispedire al mittente tramite una busta preaffrancata indirizzata all’Ufficio Consolare. La stessa in cui verrà poi riposta una busta bianca contenente le schede votate. Il quarto foglio, in lingua italiana, francese e fiamminga, riporta invece tutte le spiegazioni per capire come votare e cosa rispedire al Consolato.

In due minuti è già tutto fatto. Un voto anonimo, segreto e meravigliosamente comodo. Ma qualcosa non mi convince completamente… E se qualcuno decidesse di votare le mie schede e riuscisse ad appropriarsi della mia busta prima di me? E se uno dimenticasse di comunicare il cambio d’indirizzo all’ufficio consolare e la posta gli venisse recapitata in un’altra casa?

Non so. Sarà malafede o semplice consapevolezza del fatto che i brogli elettorali esistono e sono sempre esistiti?

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...